Scuola dell'Infanzia


“La scuola dell'infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all'educazione e alla cura in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e nei documenti dell'Unione Europea.” (Indicazioni 2012)

Il nostro percorso educativo è centrato sullo sviluppo integrale della persona.  Si svolge in due lingue, Italiano e Inglese, e abbina la tradizione pedagogica della Scuola dell’Infanzia italiana con gli aspetti migliori del sistema educativo anglosassone, per portare i bambini a utilizzare la lingua inglese come mezzo naturale di comunicazione trasversale e interdisciplinare, maturando contemporaneamente tutte le competenze previste dal curricolo italiano.

Psicomotricità (con docente esperto e specializzato), educazione musicale, educazione religiosa, educazione ambientale e alimentare, educazione ai nuovi linguaggi mass-mediali, completano l’offerta formativa.

Il progetto di continuità fornisce ai bambini i prerequisiti indispensabili agli apprendimenti scolastici specifici della Scuola Primaria.

Ogni anno la scuola organizza alcune uscite didattiche in base alla progettazione educativa.

I pasti sono preparati nella cucina interna della scuola

I nostri docenti sono motivati ed attenti alla singolarità di ogni bambino e dei gruppi di cui si prendono cura. Operano in un clima di corresponsabilità̀ educativa e didattica, programmando e verificando in equipe esperienze significative per i bambini delle singole sezioni, curando gli spazi e i materiali personali e comuni, intervenendo concretamente su tutti i bambini della scuola.

Come Scuola canossiana, consideriamo la Famiglia la prima interlocutrice e la risorsa fondamentale per il bene del bambino e la sua educazione integrale

Fondamentale, anche nell'età dell’Infanzia è la stretta collaborazione tra scuola e famiglia, a garanzia di una coerenza di comportamento che può scaturire solo dalla condivisione delle scelte educative. Allo scopo vengono programmati colloqui individuali, incontri di sezione e assemblee su tematiche educative.

La giornata educativa

La giornata scolastica è… tempo totalmente e intenzionalmente predisposto per l'educazione”.

Organizzazione giornata tipo (da lunedì a venerdì):

  • 09.00 – 09.20: Ingresso: accoglienza dei bambini e gioco libero
  • 09.30 – 10.15: Appello e divisione dei compiti giornalieri
  • 10.15 – 11.45: Attività di programmazione
  • 11.45 – 12.15: Igiene personale e breve ricreazione
  • 12.15: Pranzo
  • 12.45 – 13.30: Ricreazione
  • 13.30 – 15.15: Riposo per i bambini di 3 anni
  • 13.30 – 14.45: Attività per i bambini di 4 e 5 anni
  • 14.45 – 15.15: Gioco libero
  • 15.15 – 15.30: In cerchio, raccontiamo la giornata vissuta
  • 15.35: Uscita
  • 16.00 – 18.00: Merenda e post-scuola

Il servizio di pre-scuola è disponibile dalle 8:00 alle 9:00

Nell'arco della settimana tutte le attività sono svolte per metà in lingua inglese e per metà in lingua italiana.

I progetti laboratoriali


All’interno della programmazione generale, vengono inseriti alcuni progetti particolari che si svolgono in laboratori strutturati ed articolati: il progetto orto, il laboratorio di musica, il progetto biblioteca, Il laboratorio di fantasia in arte. Ogni sezione, inoltre, ha il suo cantiere laboratoriale.

Progetto orto

All’interno del nostro giardino è presente un orto e i bambini hanno la possibilità di guardare la natura da un punto di vista privilegiato, attraverso la cura dell’ambiente, l’attenzione per i fenomeni naturali e climatici, l’osservazione, la raccolta, la condivisione.

Obiettivi specifici: sviluppare un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente; promuovere un’efficace collaborazione tra scuola, famiglia e territorio; sviluppare l’osservazione dei fenomeni naturali e dei cambiamenti climatici; conoscere il rapporto tra sole, acqua, tempo, terra e verdure; capire l’importanza della frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana.

Laboratorio di musica

Dedichiamo una cura particolare all’educazione musicale. Consideriamo il suono uno degli elementi costitutivi dello sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale del bambino ed un importante mezzo per conoscere il mondo.

In ogni momento della nostra vita siamo accompagnati dal suono ed è quindi importante dare modo a ciascuno di capire in quali e quante modalità diverse, il materiale sonoro possa essere conosciuto e vissuto, sia attraverso l’ascolto, sia attraverso l’utilizzo di strumenti musicali e oggetti non strutturati.

Progetto biblioteca

Il progetto nasce dalla convinzione che il libro non è solo “nutrimento per la mente”, ma anche per l’anima, sviluppa la competenza emotiva, fa scoprire i sentimenti, stimola il linguaggio e consolida nel bambino l’abitudine a leggere, abitudine che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Con la creazione di uno spazio dedicato al libro, alla lettura, alla narrazione intendiamo favorire un accostamento positivo al mondo della lettura. La lettura ad alta voce, in particolare, rafforza la relazione adulto-bambino, amplia il vocabolario, abitua all’ascolto e a prolungare i tempi di attenzione, stimola curiosità e fantasia, favorisce lo sviluppo cognitivo.

Laboratorio di fantasia in arte

È questo il laboratorio in cui cerchiamo di accendere la creatività dei bambini. Essi vengono invitati alla manipolazione e alla sperimentazione di materiali sempre diversi, partendo da un approccio sensoriale, che li conduce ad esperienze pittoriche e tattili.

Durante queste attività il bambino si avvicina ad immagini di qualità e ad opere d’arte, che sanno potenziare le capacità creative, estetiche ed espressive e rafforzano la preparazione culturale di futuri cittadini attivi e responsabili.

Attività extra


La scuola offre la possibilità dalle 15.30 alle 17.30 di frequentare:

  • LABORATORIO DI INGLESE

Da ottobre a fine maggio viene proposto un laboratorio pomeridiano, condotto da un’insegnante bilingue, che si rivolge ai 4 e 5 anni.
Attraverso esperienze di gioco e di socializzazione i bimbi rinforzano la propria competenza comunicativa in lingua inglese.

  • ATTIVITÀ SPORTIVE

in collaborazione con la Polisportiva Diaz Academy:

  • baby basket;
  • baby calcio;
  • gioca judo;
  • ginnastica artistica;
  • danza contemporanea.

PER INFORMAZIONI:
via Crocefisso, 15 - 20122 Milano
www.diazaccademy.com
telefono: 02.58324980
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2014 - Tutti i diritti riservati
Scuola paritaria dell'Infanzia "Istituto Canossiano"
via della Chiusa, 9 - 20123 Milano (MI)
+39.02.58313640 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/C.F.: 03145130153

Creato da Rappresentanze Guanziroli s.a.s.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.