Offerta formativa


Identità e finalità

La Sezione Primavera è rivolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi e allo stesso modo della Scuola dell’Infanzia si propone come ambito educativo e ha come obbiettivo principale quello di offrire ai bambini:

  • un luogo di socializzazione;
  • un luogo di stimolo delle potenzialità affettive, sociali e cognitive;
  • un luogo che favorisca lo sviluppo armonico della persona;
  • un luogo accogliente e competente in grado di sostenere e accompagnare le famiglie nel processo di crescita dei loro bambini.

Principi del progetto educativo

I bambini sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, sensoriali, intellettive che si esplicano in uno scambio incessante con il contesto sociale.
Ogni bambino è soggetto di diritti e prioritariamente porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità differenza e nei propri tempi di sviluppo e crescita.
Ogni bambino, individualmente e nelle relazioni con il gruppo, è portatore di una sensibilità ecologica verso gli altri e verso l’ambiente ed è costruttore di esperienze a cui è capace di attribuire senso e significato.

Stile educativo

I primi tre anni di vita rappresentano per il bambino un momento estremamente delicato e significativo della costruzione del sé e nella elaborazione dell’identità. Si tratta di un processo che prevede uno scambio continuo tra il sé e ciò che è fuori di sé.
La Sezione Primavera rappresenta uno dei luoghi privilegiati per questo scambio ed è uno dei primi ambienti socializzanti che il bambino sperimenta.
Le educatrici che ci lavorano all'interno credono che il bambino sia una persona speciale e unica, in continua evoluzione, protagonista del suo sviluppo, competente ed autonoma che sviluppa tutte le sue potenzialità nella relazione con i pari, con gli adulti di riferimento e con un ambiente stimolante.
La sezione primavera si pone l’obbiettivo di garantire il benessere del bambino.

Progetto didattico

Grazie al fatto che la Sezione Primavera è situata all'interno della Scuola dell’Infanzia può usufruire degli stessi spazi (salone, cortile, palestra, ecc.). Inoltre durante l’anno i momenti di continuità sono quelli delle feste, di alcuni laboratori e delle attività comuni.
Nel mese di giugno, al fine di favorire un approccio positivo con la nuova realtà scolastica, i bambini vengono inseriti nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia.

Un servizio per la famiglia

L'idea di famiglia come risorsa fondamentale per il bene del bambino e come interlocutore, perché il servizio della Sezione Primavera sia sempre più coerente ed efficace, si traduce in una serie di atteggiamenti e di strumenti concreti. Sezione Primavera e famiglia hanno un unico obbiettivo: la crescita e il benessere del bambino.
Elemento fondamentale per l'instaurarsi di un clima positivo è una comunicazione chiara e intellegibile in modo da garantire un'informazione costante e attenta di ciò che accade all'interno della Sezione.

Creato da Rappresentanze Guanziroli s.a.s.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Privacy Policy
Copyright © 2014 - Tutti i diritti riservati
Scuola paritaria dell'Infanzia "Istituto Canossiano"
via della Chiusa, 9 - 20123 Milano (MI)
telefono: +39.02.58313640 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/C.F.: 03145130153
v3.0