Skip to main content

Sezione Primavera


La sua organizzazione è pensata in funzione di un gruppoomogeneo” di bambini, e ha come obiettivo principale quello di offrire ai piccoli un luogo di socializzazione e stimolo delle potenzialità affettive, sociali e cognitive, un luogo accogliente che favorisca lo sviluppo armonico della persona, in grado di sostenere e accompagnare le famiglie nel processo di crescita dei loro bambini.

Principi del progetto educativo

Il nostro progetto pedagogico è finalizzato ad un apprendimento dei bambini attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, di creatività e di immaginazione. Consideriamo i bambini dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, sensoriali, intellettive che si esplicano in uno scambio incessante con il contesto sociale.

Riconosciamo ogni bambino soggetto di diritti e prioritariamente quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità, differenza e nei propri tempi di sviluppo e crescita. Ci prendiamo cura del bambino, individualmente e nelle relazioni con il gruppo, riconoscendolo come portatore di sensibilità ecologica verso gli altri e verso l’ambiente, costruttore di esperienze a cui è capace di attribuire senso e significato.

Stile educativo

Sappiamo che i primi tre anni di vita rappresentano per il bambino un momento estremamente delicato e significativo della costruzione del sé e nella elaborazione dell’identità. È, infatti, un processo che prevede uno scambio continuo tra il sé e ciò che è fuori di sé.

Le educatrici che lavorano all’interno credono che il bambino sia una persona speciale e unica, in continua evoluzione, protagonista del suo sviluppo, competente ed autonoma che sviluppa tutte le sue potenzialità nella relazione con i pari, con gli adulti di riferimento e con un ambiente stimolante.

Rapporti Sezione Primavera e Famiglia

La sezione Primavera rappresenta per i genitori un’opportunità di condivisione del percorso di crescita del proprio bambino con altri adulti significativi portatori di una specifica competenza. Le insegnanti si impegnano a promuovere la partecipazione delle famiglie individuando spazi e forme di scambio attorno ai temi dell’educazione. 

I colloqui individuali possono essere periodici o a richiesta e sono necessari per approfondire temi, ed eventuali problematiche riguardanti ogni singolo bambino. Gli incontri di sezione, invece, consentono di condividere con le famiglie la progettazione educativa e costituiscono l’occasione per illustrare in modo dettagliato, i contenuti relativi alle ipotesi progettuali previste, ma anche per raccogliere suggerimenti e proposte. 

Galleria


ANGOLI STRUTTURATI

 

Angolo Della Cucina

Angolo Degli Animali

Angolo Della Cura

Angolo Delle Costruzioni

Angolo Delle Granaglie

Angolo Della Pista Delle Macchinine

Angolo Del Disegno Creativo

Angolo Degli Animali

La giornata educativa

Organizzazione giornata tipo:

  • 09.00 – 09.15: Ingresso gruppo 1: accoglienza dei bambini e gioco libero
  • 09.15 – 09.30: Ingresso gruppo 2: accoglienza dei bambini e gioco libero 
  • 09.30 – 09.45: Cerchio di inizio giornata: saluto, preghiera, canto, racconto, la maestra dice cosa si farà
  • 09.45 – 11.00: Esperienze
  • 11.00 – 11.30: Gioco libero e igiene personale *
  • 11.30 – 12.15: Pranzo **
  • 12.15 – 12.30: Gioco libero
  • 12.30 – 12.45: Prima uscita gruppo 1
  • 12:45 – 13:00: Prima uscita gruppo 2
  • 13.00 – 14.45: Preparazione alla nanna e riposo
  • 14.45 – 15.15: Igiene personale e preparazione all’uscita
  • 15.15 – 15.30: Seconda uscita
  • 15.30 – 17.30: Merenda e Post-scuola
*) Durante la giornata i bambini sono invitati a igienizzarsi le mani con la giusta frequenza.
**) I pasti sono preparati nella cucina interna della scuola secondo le linee guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica.