Progetto 2-6 anni
“Dall’educazione dipende la condotta di tutta la vita”.
In continuità con l’ideale educativo di S. Maddalena di Canossa, la finalità primaria della nostra scuola è “la formazione del cuore”.
La nostra proposta formativa integra in un’unica progettualità bambini e bambine dai 2 ai 6 anni che, nella Sezione Primavera accoglie quelli di età compresi tra i 24 e i 36 mesi e nella Scuola dell’Infanzia dai 3 ai 6 anni.
Da settembre 2019 la scuola ha iniziato un nuovo percorso interculturale bilingue. La lingua straniera, così come la lingua madre, viene appresa attraverso esperienze di gioco e di vita quotidiana.

I nostri docenti sono motivati ed attenti alla singolarità di ogni bambino e dei gruppi di cui si prendono cura. Operano in un clima di corresponsabilità educativa e didattica, programmando e verificando in equipe esperienze significative per i bambini delle singole sezioni, curando gli spazi e i materiali personali e comuni, intervenendo concretamente su tutti i bambini della scuola. Si aggiornano costantemente seguendo un percorso di formazione continua organizzato dalla scuola.
UN SERVIZIO PER LA FAMIGLIA
Come Scuola canossiana, consideriamo la famiglia la prima interlocutrice e la risorsa fondamentale per il bene del bambino e la sua educazione integrale.
Scuola e famiglia condividono uno stesso obiettivo: la crescita e il benessere del bambino.
Fondamentale, è la stretta collaborazione tra scuola e famiglia, a garanzia di una coerenza di comportamento che può scaturire solo dalla condivisione delle scelte educative. Allo scopo vengono programmati colloqui individuali, incontri di sezione e assemblee su tematiche educative.