Skip to main content

 Progetto bilingue


“La lingua materna è parte dell’identità di ogni bambino, ma la conoscenza di altre lingue apre all’incontro con nuovi mondi e culture.”
(MIUR – Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione – 2012)

L’obiettivo dell’apprendimento delle lingue è far sì che queste diventino parte integrante della persona in un’ottica di cittadinanza europea.

Il progetto bilingue della nostra Scuola dell’Infanzia ha come obiettivo quello di sviluppare l’attitudine all’apertura e al confronto, creando un ambiente in cui sia naturale comunicare in italiano e in inglese.

La lingua straniera, così come la lingua madre, viene appresa attraverso esperienze di gioco e di vita quotidiana.


QUALI SONO LE ATTIVITÀ SVOLTE E LA METODOLOGIA UTILIZZATA?

Il progetto di accostamento alle lingue ha come finalità sia lo sviluppo linguistico che cognitivo dei bambini grazie al contatto con un codice linguistico diverso da quello abituale. La proposta coinvolge bambini di tutte le d’età. I bambini si avvicinano alle nuove lingue in momenti consueti e quotidiani, quali mangiare la frutta, il pranzo, il momento dell’appello, l’apparecchiatura, durante i quali si parla in una lingua europea; l’approccio avviene così in modo naturale e senza lezioni né valutazioni. Nell’arco della giornata sono proposti racconti, drammatizzazioni, giochi, canzoni, attività di manipolazione e sperimentazione. Queste attività permettono di raggiungere in modo naturale e inconsapevole obiettivi linguistici e comunicativi, e anche culturali e sociali. Il contesto è di tipo immersivo: l’insegnante, cioè, parla solo in lingua inglese senza nessuna traduzione. La naturalità e la costanza della proposta fan sì che il bambino riconosca e comprenda il codice linguistico che gli viene proposto.

 Bilingual project


“A mother tongue is part of every child’s identity, but the knowledge of other languages allows children to encounter new worlds and cultures.”
(MIUR – National Indications for the Curriculum of kindergarten and the first cycle of education – 2012 )

The objective of language learning is to ensure that languages become an integral part of the person in the context of European citizenship.

The bilingual project of our school aims to develop the attitude of openness and confrontation, creating an environment where it is natural to communicate in Italian and English.

The foreign language, as well as the mother tongue, is learned through play and everyday life experiences.


WHAT ARE THE ACTIVITIES AND METHODOLOGY USED?

The purpose of our project is the linguistic and cognitive development of children through contact with a linguistic code different from the one they normally use. In our school, children of all ages are involved. They learn new languages in everyday experiences, such as roll calls, lunch, tidying up, listening to stories, arts and crafts, during which they speak in English. The approach is, thus, natural and without lessons or assessments. All the activities make it possible to reach linguistic, communicative, as well as cultural and social objectives in a natural and unconscious way. The context is immersive: the mother tongue teacher speaks only in English without translating. The naturalness and constancy of the proposal ensure that children recognize and understand the linguistic code proposed to them.