Skip to main content

Cenni storici


L’ Istituto Canossiano di via della Chiusa a Milano ha una storia ultracentenaria.

La data di fondazione risale al 10 settembre del 1823. Il 22 giugno 1931 sua Eminenza Cardinal Ildefonso Schuster, per rispondere alla richiesta di accoglienza di alunni più piccoli, inaugurò la nuova scuola allora chiamata “asilo”.

Oggi, la nostra Scuola dell’Infanzia è Paritaria Pubblica, con decreto ministeriale del 28 febbraio 2001.

In ottemperanza con quanto stabilito dalle linee guida per lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, attualmente la scuola è così organizzata: Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia con gruppi omogenei per età.

La scuola e il suo contesto


La scuola si trova in una zona molto centrale di Milano. In tempi normali ciò consente di interagire facilmente con il territorio offrendo ai bambini che la frequentano di poter facilmente avere a disposizione a breve distanza Chiese, Musei, luoghi di rilevanza artistica e culturale. La scuola si impegna a valorizzare e assumere le iniziative del territorio nella programmazione didattica; a collaborare con il mondo sociale e culturale in una logica di rete, di scambio e di arricchimento reciproci, offrendo opportunità ed esperienze di partecipazione significative per i bambini.

Spazi


L’ambiente interno della scuola è pulito, accogliente, sicuro.
Le condizioni igieniche e di sicurezza dei vari locali sono tutti a norma di legge e garantiscono una permanenza a scuola confortevole per i bambini ed il personale. Come stabilito delle norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19, gli spazi dell’intera struttura vengono costantemente sanificati secondo un preciso protocollo che consente ai bambini e al personale che opera nella struttura di abitare gli spazi un modo sereno. Con l’aiuto e l’esperienza di Anita Presterà, esperta nella progettazione di spazi di relazione, gli ambienti sono stati rinnovati e dotati di materiale didattico adeguato. Sono allestiti con accuratezza e trasmettono il senso dell’accoglienza e del benessere. In questo modo il nostro fare scuola si focalizza su elementi che possono fare la differenza nella nuova relazione educativa capace di stimolare gli apprendimenti e cogliere tutte le preziose opportunità dello stare insieme. Anche il nostro ampio giardino, dotato di un piccolo orto, è uno spazio didattico visitato ogni giorno, per giocare in libertà ma anche per osservare, sperimentare, stupirsi, immaginare, creare.

Spazi interni

La nostra scuola usufruisce di:

  • aule ampie e luminose per i bambini di 3/4/5 anni della Scuola dell’Infanzia e di una spaziosa aula per la Sezione Primavera con apertura su un tappeto di verde sintetico per i piccoli di 2 anni;
  • due ambienti per il riposo pomeridiano (2/3 anni);
  • quattro ambienti per i servizi igienici (bagni e antibagno);
  • una grande e attrezzata palestra che offre ai bambini la possibilità di vivere con distensione gli incontri di psicomotricità e i momenti ricreativi al riparo durante l’inverno;
  • un’ampia e luminosa cucina dove vengono preparati i pasti;
  • due sale da pranzo;
  • una cappella, dove, in alcuni momenti dell’anno, i bambini celebrano le feste religiose;
  • un teatro.

La nostra palestra: qui impariamo a conoscere il nostro corpo e le nostre emozioni e a muoverci in sicurezza.

Spazi esterni

La nostra scuola è dotata di:

  • un ampio giardino attrezzato con giochi sicuri, appositamente studiati per stimolare le capacità motorie dei bambini;
  • uno spazio verde in cui è stato ricavato un piccolo orto per far conoscere ai bambini il ciclo vitale della natura mediante l’attività della semina e l’osservazione della crescita delle piantine.

Il nostro giardino con orto didattico: uno spazio per il gioco libero ma anche per imparare.

Obblighi di trasparenza


In riferimento agli obblighi di trasparenza introdotti dall’articolo 1, commi 125 e ss., della legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) in materia di “contributi, sovvenzioni e vantaggi economici di ogni genere” riconosciuti alle associazioni e alle imprese da pubbliche amministrazioni e da altri soggetti pubblici, in questa pagina è pubblicato il documento che riguarda i contributi per l’anno 2021. Alleghiamo anche una piccola presentazione per integrare e completare le informazioni presenti nel file riguardante i contributi.

In riferimento agli obblighi introdotti dall’articolo 58, commi 5, del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto sostegni bis: fondi alle Scuole Paritarie e relativi adempimenti) pubblichiamo i dati richiesti in ottemperanza a quanto previsto. Alleghiamo anche una piccola presentazione per integrare e completare le informazioni presenti nel file riguardante l’adempimento.

“A che serve questo denaro? Lo accogliamo come un dono che ci consente di fare scuola, cioè di condividere cultura.”

Didattica di vicinanza


LA NOSTRA SCUOLA DELL’INFANZIA STA VALORIZZANDO LA «DIDATTICA DI VICINANZA»
Indicazioni per la privacy utili ai genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia.